Chi siamo

L’Ufficio catechistico diocesano sostiene e promuove le attività di evangelizzazione e di catechesi e presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti, compresi coloro che operano con le persone disabili. Promuove e sostiene la catechesi degli adulti e collabora con il servizio per il Catecumenato nel delineare i cammini catechistici per l’Iniziazione cristiana.

Collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi, in particolare con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia, di Pastorale Giovanile, con l’Ufficio Liturgico, con gli altri uffici e servizi pastorali diocesani, con le associazioni, gli istituti di insegnamento e ricerca nei quali vengono formati i catechisti.

Mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Umbra.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio diocesano è coadiuvato da più équipe composte da esperti nei singoli ambiti nei quali si svolge la sua azione pastorale e si avvale di un Consiglio diocesano per la catechesi composto dai coordinatori delle Unità Pastorali per la catechesi.

Ufficio Diocesano per la Evangelizzazione e la Catechesi
Indirizzo: Strada San Galigano – Santa Lucia, 12/A – 06125 Perugia
Tel: 075 5750341
E-mail: ucd@diocesi.perugia.it